La mostra sul Centenario e i trofei vestiranno il ‘Pala Tino Pellegrini’

Si chiude con successo l’esposizione all’Ipogeo sui 100 anni di basket cittadino: diventerà permanente al palazzetto. A settembre il torneo giovanile

TERAMO – Chiude oggi i battenti, all’Ipogeo, la mostra celebrativa dei 100 anni di pallacanestro a Teramo, voluta e realizzata dagli ‘Amici del basket di Teramo’, assieme alla serata in piazza Martiri (lo scorso 9 giugno), in cui sono state ripercorse tappe gloriose della storia della palla a spicchi in città.

Ma per gli appassionati, e non solo, di questa disciplina che ha vissuto grandi fasti nel passato, ci sarà occasione di continuare ad ammirare le pagine di questa centenaria avventura nelle sale del Pala Tino Pellegrini di Scapriano: assieme ai pannelli ci saranno anche i trofei che nel corso degli anni le diverse società teramane hanno conquistato in questa disciplina e tornati in possesso dell’Associazione amici del basket di Teramo. Proprio l’intitolazione della struttura sportiva al coperto più grande della città all’iconico prof della Serie A della pallacanestro, aveva costituito lo scorso anno l’avvio delle celebrazioni del Centenario. Eventi che non si fermano qui perché a settembre, c’è in programma il torneo giovanile ‘Primo Memorial Tino Pellegrini‘, negli impianti dell’Acquaviva e di San Gabriele.

L’Associazione intende ringraziare i teramani per la passione dimostrata e l’affetto tributato all’iniziativa: “Atleti ed ex giocatori, si sono sentiti avvolti in quell’atmosfera festosa con il piacere di rincontrarsi e ricordare i bei tempi andati – dicono. Ci onorano i lusinghieri commenti espressi dal Presidente della Federazione italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, sull’eccellente lavoro degli organizzatori e sui meriti della gloriosa storia secolare della pallacanestro a Teramo, un giudizio confermato anche dal presidente regionale FIP Abruzzo Francesco Di Girolamo, dal presidente aazionale degli arbitri, Luigi Lamonica, dal presidente GIBA Alessandro Marzoli e dal ‘Super’ campione Mario Boni”.

Un sentito ringraziamento al sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto per il prezioso sostegno assicurato sin dalla nostra prima richiesta di intitolare il Palazzetto dello sport a Tino Pellegrini. Si tratta di uno stimolo importante e decisivo per proseguire uniti nell’azione di rilancio di questa disciplina sportiva. In tal senso è stato apprezzato l’impegno dei dirigenti delle tre società (Teramo Basket 1960, Basketball e Teramo a Spicchi) la cui presenza sul palco costituisce un valido riconoscimento del lavoro finora svolto”.